Le ricette del rifugio

Strudel di mele

Pasta:
Fondere 25 g di burro e 25 di olio, poi aggiungerli, in una ciotola capiente, a 150 ml di acqua tiepida (o latte) e mescolare con un uovo. Aggiungere la farina (circa 350 g) e impastare, fino ad ottenere una pasta elastica e liscia. Lasciarla riposare al caldo per circa mezz’ora, per esempio coprendo la ciotola con una terrina calda.
Nel frattempo preparare il ripieno:
Tagliare le mele, sbucciate,  a pezzetti, aggiungere l’arancia a cubetti, le uvette ammollate nella grappa, la scorza di limone, la cannella e le nocciole tostate e tritate.
Stendere la pasta, tirandola abbastanza sottile. Per chiuderla, ci si può aiutare con uno strofinaccio: Si trasferisce la pasta, tirata sottile, sullo straccio, poi si cosparge il centro con briciole di biscotti o pane secco (serve ad assorbire il liquido che le mele rilasciano in cottura). Si stende il ripieno sulla pasta, raccolto verso il centro, e si richiude la pasta formando un rotolo. Aiutandosi con lo strofinaccio si gira lo strudel e si posa sulla teglia del forno. Con la punta della forbice si praticano delle piccole incisioni sulla parte superiore dello strudel, per far uscire l’umidità durante la cottura.
Cuocere per circa 1 ora a 170°. A metà cottura spennellare la superficie dello strudel con burro fuso e zucchero, e terminare la cottura alzando leggermente la temperatura per dorare la superficie dello strudel.