Sentiero delle Aquile, Pozzuolo, Brescia | Rifugi di Lombardia TORNA AL SITO
Per usufruire di tutte le funzionalità del portale aggiorna Internet Explorer alla versione 9.0 o successive oppure scarica Mozilla Firefox o Google Chrome.
Vacanze in quota

Sentiero delle Aquile

  • Difficoltà: Escursionista

Accesso

Per il Rifugio Malga Stain si sale da Edolo in direzione del Monte Colmo fino al parcheggio in località Pozzuolo (10.5 Km daEdolo), da qui seguendo il segnavia 1 incirca un’ora si raggiunge Malga Stain che, da pochi anni, è diventato posto tappa del Trekking dell’Adamello.

Da vedere

Al Passo Gallinera, che si raggiunge percorrendo l’omonima e selvaggia valle, è interessante notare la netta diversità vegetaziona le che separa i versanti nord e sud del passo, dovuta alla diversa composizione del terreno.

Ascensioni

Il Rifugio Malga Stain è un punto di partenza ideale sia per ascensioni alpinistiche (Punta Adami, Cima Gallinera e MonteAviolo), sia per più tranquille escursioni nella Val Gallinera, lunga e selvaggia che raggiunge l’omonimo passo con percorso sempre suggestivo.

Molto interessante è l’intero periplo del Monte Aviolo, conosciuto anche come sentiero delle aquile.
Dal rifugio si segue il sentiero che, prima abbassandosi verso il fondo valle e poi seguendone l’andamento fino al Passo Gallinera, permette, superato questo, di addentrarsi nell’ampia Conca dell’Aviolo.
Dalla sponda NW dell’omonimo lago, sisegue il sentiero che con ripide volte risaleil Monte Plaza (alcuni tratti con cordini e catene).
Dal crinale (circa 2.500 m slm) ci si abbassa, prima per prati poi seguendo il segnavia 72B. Dalla Chiesetta di S. Vito e S. Anna, ci si abbassa verso la Val Finale e, per segnavia 72, si raggiunge il parcheggio di Pozzolo. L’intero periplo richiede circa10 ore e può essere percorso in entrambii sensi di marcia. Il Monte Aviolo, oltre che per l’alpinistico Spigolo delle Capre (440 m,IV+), si può raggiungere per sentiero con alcuni passaggi attrezzati con catene (EE).

Il panorama dalla vetta (2881 m slm) è spettacolare.

Immagini
Inizia l’avventura Informazioni utili per affrontare l’escursione proposta

Ti potrebbe interessare…

Ecco altri itinerari vicini a quello scelto