Cima Berlinghera con vista sul Lago di Como | Rifugi di Lombardia TORNA AL SITO
Per usufruire di tutte le funzionalità del portale aggiorna Internet Explorer alla versione 9.0 o successive oppure scarica Mozilla Firefox o Google Chrome.
Vacanze in quota

Berlinghera: Una cima con vista sul Lago di Como

  • Durata complessiva: 2:40
  • Difficoltà: Escursionistico T/E

Cima Berlinghera è un’ottima escursione per chi si avvicina per la prima volta all’escursionismo. Tra pascoli e piccoli alpeggi si tratta di un’escursione piacevole che permette di guadagnare una vetta davvero panoramica.

Il percorso parte da San Bartolomeo, raggiungibile con una deviazione dalla Statale Regina a Gera Lario in direzione di Carceno e Burano.

Dal parcheggio di San Bartolomeo si lascia l’auto per proseguire a sinistra seguendo il cartello “Alta Via dei Monti Lariani”. Per facile sentiero ci si inoltra nel bosco misto di faggi, querce, prunus e abeti fino ad intercettare una strada sterrata. Ora si prosegue a sinistra entrando in valle fino a raggiungere l’Alpeggio di Pescedo e dell’Alpe di Mezzo (1 ora).

Superato l’alpeggio si guada un torrente e si lascia il tracciato dell’Alta Via dei Monti Lariani. Prendendo come riferimento i pali dell’alta tensione si prosegue a mezza costa sulla sinistra della Valle Scura fino ad arrivare alla Bocchetta di Chiaro (1 ora). Dalla bocchetta si prende la cresta ovest, prima nel bosco e poi per prati pieni di rododendri fino ad una croce.
Per chi è alle prime armi questo può essere un punto di arrivo, se invece avete già dimestichezza potete proseguire lungo l’ultimo tratto di cresta mai difficile ma con un po’ roccette che porta alla vetta del Berlinghera a 1930m (40 min dalla sella).

Discesa per l’itinerario di salita.

 

Tempo di percorrenza

2 ore e 40min da San Bartolomeo alla cima.

Dislivello complessivo

730m solo salita

Inizia l’avventura Informazioni utili per affrontare l’escursione proposta

Ti potrebbe interessare…

Ecco altri itinerari vicini a quello scelto