Escursione al Monte Serottini Valcamonica | Rifugi di Lombardia TORNA AL SITO
Per usufruire di tutte le funzionalità del portale aggiorna Internet Explorer alla versione 9.0 o successive oppure scarica Mozilla Firefox o Google Chrome.
Trekking

Valcamonica nascosta: Escursione al Monte Serottini

  • Durata complessiva: 6:00
  • Difficoltà: Escursionistico EE

Dal monte Serottini si gode di una vista completa sul massiccio dell’Adamello. Nei pressi dei graziosi laghetti Seroti, questa destinazione si presta per innumerevoli percorsi di media difficoltà.

Da Monno si segue per il passo del Mortirolo, in auto, per poi prendere una deviazione per Malga Salina (dopo la chiesa di San Giuseppe). Dopo 20 min di raggiunge la torbiera sul culmine. Si lascia l’auto nei pressi della malga e si prende il sentiero n.104 che costeggia la torbiera per immettersi poi, sulla sinistra sul 173.
Ora si prosegue in costa, prima per un rado bosco di larici, poi per prati e rododendri, fino a raggiungere in 40m c.a il Lago Seroti inferiore a 2100m.

Superato il lago, inizia un tratto impegnativo della salita, che per zig-zag, porta ad un piccolo lago, in 1 ora a 30 minuti a 2600m. Ora, superato il balzo iniziale, ci si muove su terreno più facile, in quota, che per dossi porta in 45 minuti al Lago Storto 2700m.

Da qui inizia il percorso più impegnativo. Si costeggia il lago, tenendolo sulla sinistra, e giunti in fondo si svolta a sinistra proseguendo su una salita ripida e piena di sfasciumi.
Su terreno instabile in 50 minuti si raggiunge la cresta finale. Ora si mantiene il passo sulla cresta sempre più affilata fino a raggiungere, con brevi passi su roccette, la vetta del Monte Serottini (1.15min dal lago Storto). Il panorama dalla vetta è circolare, a Sud l’Adamello a Nord le cime dello Stelvio. L’ultimo tratto dal Lago Storto alla vetta è da effettuarsi in assenza di neve.

Discesa per l’itinerario di salita.

Tempo di percorrenza

1,45 al lago Storto.

3 ore c.a. alla vetta.

Dislivello complessivo

900m dalla torbiera di Malga Salina

Inizia l’avventura Informazioni utili per affrontare l’escursione proposta

Ti potrebbe interessare…

Ecco altri itinerari vicini a quello scelto