Trekking autunnale al Lago d'Aviolo | Rifugi di Lombardia TORNA AL SITO
Per usufruire di tutte le funzionalità del portale aggiorna Internet Explorer alla versione 9.0 o successive oppure scarica Mozilla Firefox o Google Chrome.
Trekking

Trekking autunnale al Lago d'Aviolo

  • Durata complessiva: 1:30
  • Difficoltà: E

Uno dei luoghi più frequentati e sicuramente più conosciuti dell’alta Valle Camonica (Brescia) è sicuramente il Lago Aviolo, bellissimo ed affascinante in tutte le stagioni, ma sicuramente con una marcia in più in veste autunnale per quanto riguarda la fotografia.

Il lago Aviolo posto ad una quota di circa 1900 mt è attorniato da larici che indicativamente dal proseguo della stagione cominciano a colorarsi dopo il 15 di ottobre.

Il momento perfetto della giornata per fotografare i colori autunnali al lago è sicuramente quello poco dopo l’alba, quando il sole comincia a entrare nella vallata e la luce arriva piano piano sui larici.
Una bellissima specchiata alpina che qualsiasi appassionato di fotografia deve avere nel suo portfolio.
Anche lungo la faticosa ma non lunghissima salita si possono ammirare i colori autunnali con una bellissima vista su Vezza d’Oglio e le montagne della Val Grande, posta sul versante opposto del lago nel Parco Nazionale dello Stelvio.

Se si vuole fotografare l’autunno al lago Aviolo il mio consiglio è quello di salire per l’alba e poi rimanere fino a quando la luce entra completamente nella vallata che ospita il bellissimo lago e poi salire nel pianoro dopo il lago per cercare scorci possibili anche grazie al bellissimo torrente che padroneggia la piana, fino all’osservatorio Floro Faunistico posto a circa una ventina di minuti dal lago.
Proseguendo si può salire al bivacco per avere una vista panoramica sulla vallata e sul Lago.

I miei consigli per un’attrezzatura fotografica adeguata sono oltre alla macchina fotografica Reflex o Mirrorless sono di avere un obiettivo grandangolare per catturare l’intero paesaggio e di un tele obiettivo per i dettagli e per gli animali selvatici che si possono incontrare salendo verso il bivacco.

Immagini
Tempo di percorrenza

Tempo: 1.30 ore in salita

Inizia l’avventura Informazioni utili per affrontare l’escursione proposta

Ti potrebbe interessare…

Ecco altri itinerari vicini a quello scelto