TORNA AL SITO
Per usufruire di tutte le funzionalità del portale aggiorna Internet Explorer alla versione 9.0 o successive oppure scarica Mozilla Firefox o Google Chrome.
Trekking

Traversata bassa delle Grigne dai Pian dei Resinelli al Rifugio Pialeral

  • Durata complessiva: 3 ore
  • Difficoltà: Escursionistico E

Bellissimo itinerario, senza difficoltà, lungo i pendii orientali della Grignetta e del Grignone.

L’escursione parte dal Rifugio Soldanella che si raggiunge dai Piani dei Resinelli, Ballabio (LC). Superato il rifugio una strada sterrata porta fino ad una stanga e successivamente a località Pian delle Fontane, dove troviamo un laghetto. Poco prima dell’agriturismo si svolta a sinistra a mezza costa per un bosco di betulle (cartello segnavia).

Ora si prosegue su sentiero, nel bosco, fino all’Alpe Cassino (1359m) e successivamente l’Alpe Muscera (1355m). Ci troviamo sul lato orientale della Grignetta, particolarmente selvaggio. Il sentiero prosegue con continui sali e scendi all’interno di un bosco di faggi. Superata una pietraia e la deviazione per l’Agriturismo Grassi e Lunghi, si raggiungono le sorgenti del fiume Pioverna.

Superate le sorgenti si risale verso gli alpeggi dell’abitato di Pasturo fino al laghetto dell’Alpe Cova e infine alla località Pialeral (1365m) e l’omonimo rifugio.

Ritorno per l’itinerario di andata, oppure si può scendere al Colle Balisio dove però occorre lasciare una seconda auto per il rientro ai Resinelli.

 

Tempo di percorrenza

3 ore

Dislivello complessivo

673m

Inizia l’avventura Informazioni utili per affrontare l’escursione proposta

Ti potrebbe interessare…

Ecco altri itinerari vicini a quello scelto