Trekking

Al monte Ferrante

• Difficoltà: Escursionista

Ascensione molto facile in un ambiente sensazionale.

Dal Rifugio Albani proseguire in direzione nord per il sentiero 401, passando per il Passo dello Scagnello.
Si prosegue verso l’arrivo degli impianti, traversando sotto al Ferrantino, e giunti alla base del Ferrante, presso la sella con il Ferrantino, abbandonare il sentiero che prosegue dritto verso il passo della Manina e prendere quello che sale verso sinistra il versante sud del Ferrante, compiendo un traverso verso sinistra su buona traccia e un breve tratto di roccette.

Raggiunta la cresta si volta a destra e in breve si raggiunge la croce di vetta e poco più avanti il più elevato ometto di sassi e la cresta sommitale.
Poco sopra il Rifugio Albani è posto un rosone sul quale sono indicate tutte le cime che si possono vedere, con la loro altezza e la direzione in cui guardare.

Difficoltà: EE Durata: 1,5 h salita Dislivello in salita (escluso vie di accesso): 488 m circa