TORNA AL SITO
Per usufruire di tutte le funzionalità del portale aggiorna Internet Explorer alla versione 9.0 o successive oppure scarica Mozilla Firefox o Google Chrome.
Trekking

Panoramica escursione al Monte Tremezzo

  • Durata complessiva: 2 ore e 30min dal Rifugio Boffalora.
  • Difficoltà: Escursionistico E

Il Monte Tremezzo offre uno dei panorami più vasti sul lago di Como. Una facile escursione per tutti porta sulla cima.

 

Il Monte Tremezzo è un elevazione ben evidente al centro del Lago di Como. La sua vetta offre un panorama molto ampio sul lago, dal quale si vede quasi per la sua interezza.
L’escursione parte dal Rifugio Boffalora che si raggiunge in auto dal Argegno e San Fedele Intelvi. Subito dopo il rifugio si parcheggia l’auto così da evitare la stretta strada verso il rifugio Venini a quota 1576m. Dal parcheggio in 30 minuti si raggiunge il Rifugio Venini Galbiga.

Raggiunto il rifugio si prosegue scavalcando il crinale in direzione Nord, in modo da raggiungere la Bochetta dell’Alpetto, posta sulla cresta del Monte Tremezzo. Ora si prende la mulattiera fino a raggiungere l’Alpe di Mezzegra a quota 1620m. Dall’Alpeggio si continua su un ampio crinale erboso, che in salita porta in vetta. Tutto il percorso segue la famosa linea di trincee, voluta dal Generale Cadorna per proteggere, durante la Grande Guerra, il Regno d’Italia da eventuali ingressi degli austriaci dal territorio Svizzero.

Discesa:
Per l’itinerario di salita.

Tempo di percorrenza

2 ore e 30min dal Rifugio Boffalora.

Dislivello complessivo

Salita 450m

Inizia l’avventura Informazioni utili per affrontare l’escursione proposta

Ti potrebbe interessare…

Ecco altri itinerari vicini a quello scelto