Trekking

Alla scoperta dell'Alta Valmalenco, da Campo Moro a Chiareggio.

• Difficoltà: Escursionista

L’itinerario da Campo Moro a Chiareggio è facile e adatto a tutti gli escursionisti, tra laghi turchesi, pascoli e fitti boschi che racchiudono carattere vero della Via Alpina.

Dal rifugio Zoia (2021 m), in località Campo Moro, si percorre la sterrata che porta verso la diga, la si attraversa per scendere fino ad incrociare il sentiero che, seguendo le indicazioni della segnaletica, conduce all’Alpe Musella (2021 m) alpeggio dove si trovano i Rifugi Musella e Mitta.
Si prosegue lungo il sentiero che si inoltra nel bosco passando per Campascio (1844 m) lungo un tratto pianeggiante prima tra pascoli e poi, seguendo un tortuoso sentiero, in un bosco fino ad incrociare una strada di servizio agli impianti di risalita.
Si sale seguendo la sterrata verso l’Alpe Campolungo (2110 m) fino al Passo (2165 m), per poi scendere, seguendo la sterrata, all’Alpe Palù (2015 m).
Il sentiero costeggia il Lago Palù (1921 m) per arrivare poi al Rifugio Palù (1947 m). Si continua sulla sterrata di servizio al Rifugio fino ad incrociare un sentiero che passa per le caratteristiche località Barchetto (1800 m), La Zocca (1845 m), Paluetto (1620 m), Bracciascia (1670 m), Palolungo (1653 m), dove si incrocia una sterrata che ha sostituito la mulattiera.
Si prosegue lungo la sterrata fino ad incrociare, in prossimità di un ponte. la carrozzabile che sale da Chiesa in Valmalenco; la si percorre per circa 2 km per arrivare alla località Chiareggio (1612 m).
Chiareggio è punto di partenza per gli itinerari alpinistici del Gruppo del Ventina-Disgrazia.