TORNA AL SITO
Per usufruire di tutte le funzionalità del portale aggiorna Internet Explorer alla versione 9.0 o successive oppure scarica Mozilla Firefox o Google Chrome.
Trekking

Da Foppolo al Corno Stella, splendido crinale delle Orobie

  • Durata complessiva: 2 ore e 30 minuti
  • Difficoltà: Escursionistico E

Un laghetto e una cresta aerea tra le Orobie Valtellinesi e le Bergamasche. Da Foppolo una gita di medio impegno con splendidi panorami.

Il Corno Stella sorge all’incirca a metà della catena Orobica sul suo spartiacque con la Valtellina. La vetta offre un panorama a 360° sulle Alpi Retiche e le Orobie.

La partenza del sentiero inizia dalle piste di Foppolo all’altezza dell’Hotel K2. Seguendo la strada sterrata di servizio, si raggiunge la Costa di Montebello e il ristoro Montebello-Terrazza Salomon. (Si può tagliare questo tratto durante l’apertura degli impianti prendendo la seggiovia). Tenendo sulla sinistra il ristoro si prende un sentiero a mezza costa che costeggia la testa della Valle di Carisole. Il sentiero è molto comodo e transitabile anche in bici. In circa mezz’ora si raggiunge il Lago Moro, un bello specchio d’acqua sotto il Passo di Valcervia.
Mantenendo la direzione Est si prende il sentiero con tornanti in salita su pascoli ripidi. In breve tempo si guadagna un cambio di pendenza che porta ad un secondo tratto ripido che permette di raggiungere la cresta in circa 1 ora e  20 minuti.

Ora facendo attenzione si punta verso l’evidente vetta del Corno Stella. La cresta è particolarmente esposta ed è necessario più volte aggirare dei massi ed effettuare dei sali-scendi. Superato questo tratto in circa 30 minuti, il sentiero torna evidente sul versante meridionale. Arrivati sotto la vetta un ripido zig-zag porta in vetta a 2621m

Discesa per l’itinerario di salita.

E’ possibile raggiungere il Corno Stella per la variante da Carona, per il Rifugio Terre Rosse e Montebello.

Tempo di percorrenza

2 ore e 30 minuti

Dislivello complessivo

1000m c.a.

Inizia l’avventura Informazioni utili per affrontare l’escursione proposta

Ti potrebbe interessare…

Ecco altri itinerari vicini a quello scelto