Al panoramico lago Scoggione | Rifugi di Lombardia TORNA AL SITO
Per usufruire di tutte le funzionalità del portale aggiorna Internet Explorer alla versione 9.0 o successive oppure scarica Mozilla Firefox o Google Chrome.
Trekking

Lago Scoggione un panorama mozzafiato sulla bassa Valtellina

  • Durata complessiva: 3:00
  • Difficoltà: Escursionistico E

Una bellissima e non impegnativa escursione al lago di Scoggione che ad inizio stagione offre un panorama sulle montagne della Bassa Valtellina e un ottimo luogo per riposare.

Da Colico si sale in auto a Villatico. Superata la chiesa si prosegue in salita seguendo le indicazioni per Fontanedo. Raggiunga la località Robustello. Ora superato un pic-nic, la strada si fa stretta e di cemento, si supera Fontandedo e prima di alcune baite raggiungiamo un bivio. Si procede diritto fino ad uno spiazzo e si procede verso Agriturismo La Rossa. Superiamo l’agriturismo e continuando a salire si arriva a Rùsico dove si può parcheggiare.
Ora a piedi si prosegue lungo la strada fin dove termina il fondo in cemento e si svolta a sinistra seguendo l’indicazione per Alpe Scoggione.

Il sentiero sempre in salita ci porta all’Alpe Prato che teniamo a sinistra. Continua la salita nel bosco, fino a raggiungere Pian di Formica. Si riprende il passo tenendo la sinistra finché il bosco inizia a diradarsi in località Bancol. Tenendo la direzione si prosegue in salita, ignorando il sentiero in piano, per raggiungere un grande masso che superato ci permette di accedere all’Alpe Scoggione. Presso l’alpe troviamo il Rifugio Scoggione comodo per un riposo o una notte per ammimare l’alba il giorno dopo.

Lasciato il rifugio si segue il sentiero 138 per l’Alpe Legnone che si raggiunge in 40 minuti. Seguendo il ripido sentiero dietro il rifugio si esce dal bosco sul lato orientale del Piano delle Zocche. Il sentiero ora piega a sinistra per raggiungere sulla destra l’Alpe Legnone portando in poco tempo alla Baita del Lago e il lago Scoggione.

 

Tempo di percorrenza

3 ore dal parcheggio.

Dislivello complessivo

960m di dislivello solo salita.

Inizia l’avventura Informazioni utili per affrontare l’escursione proposta

Ti potrebbe interessare…

Ecco altri itinerari vicini a quello scelto