TORNA AL SITO
Per usufruire di tutte le funzionalità del portale aggiorna Internet Explorer alla versione 9.0 o successive oppure scarica Mozilla Firefox o Google Chrome.
Scialpinismo

Sul Piz Tri una classica e panoramica della Valcamonica

  • Durata complessiva: 5:00
  • Difficoltà: MS

Il Piz Tri, la cima più a Est della catena Orobica che sconfina nella provincia di Brescia. Un punto panoramico di prim’ordine sull’Adamello.

Il Piz Tri si trova sopra l’abitato Loritto a pochi passi da Edolo. La sua cima si trova a cavallo tra il versante orobico delle Orobie Valtellinesi e la catena che scende a Sud verso il gruppo della Bagozza.  Una classica gita che si può effettuare sia in primavera che in inverno e non presenta elevato pericolo, anche se bisogna sempre portare attenzione ai bollettini valanghe, specie per l’ultimo tratto più ripido.

Il punto di partenza si trova a Loritto sopra Malonno. Superato Loritto dopo c.a. 2km si giunge ad un bivio con a sinistra la segnaletica per Piz Tri, qui si lascia l’auto.

Calzati gli sci si sale lungo la sterrata innevata fino alle Baite di Pradelbisso. Superate le baite si continua a sinistra. Un cartello indica il percorso scialpinistico per il Piz Tri. Dopo c.a. un’ora dall’auto si raggiungono le Baite Bruno e Muse a 1450m punto incantevole per una sosta prima di prendere la dorsale nord-est del Piz Tri. Dalle baite si riprende la salita all’interno del bosco sulla destra fino a guadagnare la dorsale. Qui si incrocia la traccia che sale da Edolo, si prosegue e sempre nel bosco fino ad uscirne e si raggiunge un grande pianoro dove si congiunge la dorsale sud-est del Piz Tri. Da qui su pendenza maggiore si raggiunge la vetta del Piz Tri 2309m

La discesa è consigliata sul medesimo itinerario di salita. Con buone condizioni di neve stabile è possibile scendee per la Pala Est fino a incrociare il pianoro sottostante.

 

Tempo di percorrenza

4 ore solo salita.

Dislivello complessivo

1156m da bivio di Loritto.

Inizia l’avventura Informazioni utili per affrontare l’escursione proposta

Ti potrebbe interessare…

Ecco altri itinerari vicini a quello scelto