Tour in Mountain Bike all'Alpe Gigiai | Rifugi di Lombardia TORNA AL SITO
Per usufruire di tutte le funzionalità del portale aggiorna Internet Explorer alla versione 9.0 o successive oppure scarica Mozilla Firefox o Google Chrome.
Mountain Bike

Tour in Mountain Bike all'Alpe Gigiai

  • Durata complessiva: 5:00
  • Difficoltà: Mountain Bike - BC / S0-S1

Un tour in MTB remunerativo per i paesaggi e luoghi attraversati, per gambe che non osano mai dire di no alle forti pendenze.

Da Gera Lario il percorso per la parte iniziale si sviluppa su strada asfaltata con pendenze fino al 6% fino a Bugiallo e fino a 14% a San Bartolomeo. Superato il borgo si entra in una strada sterrata forestale con buon fondo e pendenza intorno al 10%. Superata l’Alpe di Mezzo il percorso si fa più impegnativo a causa del fondo non sempre regolare per via di numerosi ciottoli e pendenze che in alcuni tratti superano il 15%. Dopo l’ultimo forte strappo si guadagna l’Alpe Gigiai dove finalmente inizia la discesa lungo un sentiero con pendenze fino al 15%.

Bisogna prestare attenzione durante la discesa per via di alcuni tratti su fondo roccioso e altri di difficile ciclabilità a causa del fango (specie ad inizio stagione).
Arrivati all’Alpe Piazza riprende la strada in discesa che porta dopo alcuni tornanti a Bugiallo. Ora per evitare la strada già percorsa in salita, si può prendere una deviazione sulla sinistra che porta ad una mulattiera, facendo attenzione ad alcuni salti, che porta fino a Gera Lario, punto di partenza.

 

 

 

 

 

 

Tempo di percorrenza

3 ore e 30 minuti senza pause.

Dislivello complessivo

1450m di dislivello totale salita con pendenze fino al 15%

discesa con pendenza massima 35%

34 Km

Inizia l’avventura Informazioni utili per affrontare l’escursione proposta

Ti potrebbe interessare…

Ecco altri itinerari vicini a quello scelto