Mountain Bike

Da Schilpario al Passo del Vivione in Mountain Bike

• Difficoltà: Mountain Bike - BC / S0-S1

Un panoramico tour in mountain bike in valle di Scalve, con qualche salitina faticosa e una bella discesa.

L’itinerario parte in salita dal piazzale degli Alpini di Schilpario. Per il primo tratto si percorre la strada che porta al Passo del Vivione fino ad un grande piazzale a destra e un ponte di legno nei pressi della pista di sci di fondo.

Ora pieghiamo a sinistra entrando in una strada sterrata nel bosco fino a raggiungere un ristorante. Dallo slargo giriamo a destra ed entriamo nuovamente sulla strada provinciale che porta al Vivione. Dopo c.a. 3 chilometri, in salita si guadagna il rifugio Baracca Rossa dove ci si può riposare un attimo.
Dal rifugio svoltiamo a destra e proseguiamo per Campelli. Dopo 400m, prima di un ponte, teniamo la sinistra per entrare nuovamente in una sterrata in salita. Superato il primo alpeggio si prosegue in direzione Monte Gardena fino ad delle vasche utilizzare per abbeverare gli animali al pascolo. Da qui inizia la discesa tenendo la destra su sentiero 428 che si segue fino a Giovetto. Ora su percorre la strada sterrata che porta al Passo dei Campelli fino a raggiungerlo.

Ora superiamo il passo e svoltiamo a sinistra per imboccare la strada che sale dal rifugio Campione. Si prende, questa volta in discesa, la strada sterrata che porta alla Madonnina dei Campelli. Da qui si imbocca il sentiero che porta al grazioso laghetto di Campelli sotto il Cimone della Bagozza.

Sempre in discesa, proseguiamo a sinistra prima del ponte ed attraversiamo due prati a destra. Ora superato un torrente, in secca d’estate, si tiene la strada sterrata fino a raggiungere il punto di partenza.

3 ore c.a dipende dal passo.

1120m

29 km di tracciato misto.