Ciaspolate: gita per tutta la famiglia a Monte Poieto TORNA AL SITO
Per usufruire di tutte le funzionalità del portale aggiorna Internet Explorer alla versione 9.0 o successive oppure scarica Mozilla Firefox o Google Chrome.
Ciaspolate

Una gita per tutta la famiglia a Monte Poieto

  • Durata complessiva: 1:30
  • Difficoltà: Facile, WT1

Monte Poieto si trova nell’altopiano di Aviatico. Facilmente raggiungibile da Bergamo offre una graziosa ciaspolata adatta a tutti.

La nostra gita inizia ad Aviatico sull’altopiano di Selvino, a circa 30 chilometri da Bergamo ed è facilmente raggiungibile anche da Milano con poco più di un’ora di viaggio. Si posteggia comodamente vicino alla partenza della cabinovia.

Il percorso segue una mulattiera, molto facile, che parte dal centro di Aviatico. (Partenza della cabinovia). Calzate le ciaspole si segue a destra della cabinovia l’evidente traccia (segnalata) che si segue sempre in leggera salita nel bosco.
L’ultima parte del percorso diventa più ripida, ma mai difficile, tanto che è praticabile anche con i bambini, se sono abituati ad andare in montagna.
Il dislivello di questa gita è molto contenuto. Da Aviatico alla cima del Monte Poieto occorre c.a. un’ora. In cima troviamo il rifugio Monte Poieto, aperto anche in Inverno (telefonare per conferma).
Dalla cima del Poieto si gode di un’ottima vista sulla Val Seriana e la Presolana.

Attenzione in tarda stagione per la presenza di ghiaccio. Utile oltre le ciaspole prevedere un paio di ramponi. Consigliamo di contattare il Rifugio Poieto per conoscere le condizioni prima di avventurarvi.

Tempo di percorrenza

1 ora e mezza

Dislivello complessivo

350m

Inizia l’avventura Informazioni utili per affrontare l’escursione proposta

Ti potrebbe interessare…

Ecco altri itinerari vicini a quello scelto